Gli Spagnoli sono mentalmente i più aperti, ma cosa sta succedendo in Italia?
Cambiano i tempi e i rapporti di coppia. La monogamia sembra ormai storia di qualche era geologica fa. I rapporti diventano sempre più fluidi, le coppie sono più aperte e sempre più spesso a chiedere più flessibilità sono le donne. Una tendenza che mette in crisi l’idea tradizionale di un rapporto esclusivo e che a volte impone di rinnovare anche l’idea tradizionale di mascolinità. A raccontare queste trasformazioni in maniera ironica, ma ficcante, ci ha pensato la serie televisiva spagnola «Machos alfa».
La serie comedy creata dai fratelli Alberto e Laura Caballero per Netflix ruota attorno a un gruppo di amici che vedono il loro ruolo di “maschi quarantenni” crollare a causa di una società in continua evoluzione. Mogli, compagne, amanti, ma anche figlie poco più che adolescenti sgretolano episodio dopo episodio, tutti gli stereotipi maschili, ma anche del matrimonio e della coppia tradizionale. Il sesso è usato come terapia per dimenticare ex mogli o fidanzate. Il tradimento è fonte di ispirazione per un rapporto più aperto, il poliamore è addirittura messo nero su bianco con tanto di notaio.
Non è un caso che una serie così ironicamente dirompente sia targata Spagna. Secondo un’indagine del CIS, il centro di ricerca sociologica spagnolo, la Spagna si conferma infatti lo Stato Europeo più propenso alle ‘relazioni aperte’, ovvero a rapporti con più partner.
Quasi la metà dei cittadini della nazione iberica ritiene infatti accettabile avere più partner sessuali contemporaneamente. Secondo il sondaggio condotto su un campione di 2.500 persone, più del 47% degli intervistati si è detto “d’accordo” o “molto d’accordo” sul fatto che una persona possa avere più di una relazione sessuale attiva contemporaneamente.
Si tratta di un aumento del 10% rispetto al precedente rilevamento, dell’ottobre 2021. Il sondaggio ha anche evidenziato una tendenza crescente, con oltre il 41% degli spagnoli che afferma che i partner possono avere rapporti sessuali con altre persone al di fuori della loro relazione senza essere coinvolti sentimentalmente con loro.
L’aspetto interessante che emerge dalla rilevazione è che la voglia di avere rapporti più liberi, non riflette un’insoddisfazione sentimentale degli spagnoli, anzi, circa il 41% ha valutato la propria soddisfazione nel rapporto con un 10 su 10, rispetto al 31% di soddisfazione completa per le proprie amicizie e al 37% per il proprio partner.
E in Italia?
Anche da noi le coppie aperte sono in aumento, ma siamo appena al 5% del totale. La tendenza cresce soprattutto tra i giovani. Gli italiani però sono essenzialmente insoddisfatti. Secondo un sondaggio dell’Osservatorio Infedeltà di ‘Gleeden’, un’app per incontri extraconiugali, condotto su più di 6 mila individui in sei Stati europei (Belgio, Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito), nel nostro Paese c’è la percentuale più alta di coppie monogame insoddisfatte. Negli ultimi tre anni il tasso di infedeltà è aumentato del 20%, mentre una persona su tre ha, o desidera avere una relazione aperta.
Per sfuggire a questa insoddisfazione cronica e non tradire ‘con il cuore’, gli italiani preferiscono rivolgersi ai siti di incontri come Moscarossa.biz. Un settore che in Italia coinvolge ogni anno 3 milioni di clienti e oltre 90mila lavoratrici stabili.
Ma quali sono i fattori che spingono gli italiani ad evadere dalla routine di una coppia monogama? Secondo gli esperti di Petrolà Investigazioni, esistono alcuni fattori che vengono riscontrati più frequentemente. Tra questi, vi è il desiderio di un’avventura, il desiderio di ricevere delle attenzioni che magari all’interno di un matrimonio non ci sono più, la voglia di sentirsi speciali per qualcuno, oppure il piacere di inseguire il gusto del proibito.
L’amante spesso è un collega di lavoro. Assodato che gli italiani sono particolarmente inclini al tradimento, il 60% delle infedeltà coniugali si registra sul luogo di lavoro e tra i traditori da ufficio, il 47% degli intervistati sono donne, di età compresa tra i 25 e i 45 anni. Il fattore tempo è uno degli elementi principali che determinano queste tipologie di tradimenti. Il luogo di lavoro è infatti quello che assorbe la maggior parte del tempo degli italiani che quindi sono in un certo senso ‘costretti’ a limitare ‘la caccia’ tra i colleghi di lavoro, con le implicazioni che però ne conseguono. Ecco perché siti di incontri come Moscarossa.biz sono in costante crescita, proprio per soddisfare chi ha voglia di evadere, ma senza ‘complicazioni’.
Ma è possibile stilare un identikit del traditore tipo? Secondo Moscarossa.biz ci sono delle caratteristiche che accomunano chi si rivolge al sito. Sono soprattutto manager, soddisfatti del proprio lavoro e con uno status sociale medio alto, impegnati in media da oltre 15 anni in una relazione stabile che, secondo le sex workers intervistate, giudicano però frustrante.