Fri. Oct 18th, 2024

Gli italiani non sono più gli amatori di una volta! Il rapporto Censis sull’attività sessuale in Italia, fotografa infatti una realtà ben lontana dallo stereotipo di grandi latin lovers.  Secondo questo studio più del 10% degli italiani tra i 18 e i 40 anni, non ha mai avuto rapporti sessuali. Il 12% di questo campione ha però una relazione affettiva con un’altra persona; il 3,8% addirittura convive. Aumentano dunque nel nostro Paese le  cosiddette ‘coppie bianche’ con 220mila giovani che hanno una relazione che “prescinde dal sesso o che addirittura non lo prevede”. Per gli esperti, una relazione può definirsi ‘bianca’, se il sesso avviene meno di 10 volte all’anno. 

Un dato interessante che emerge dal rapporto è che rispetto a vent’anni fa si è ampliata la platea dei giovani che si astiene dal sesso, ma gli altri ne fanno di più dei coetanei di allora. “Più piacere, meno amore” sembra invece essere il mantra predominante nella visione delle donne: il sesso senza amore era possibile per il 37,5% delle donne venti anni fa, oggi lo è per il 77,4%.

Tra le principali cause della penuria di sesso, ci sarebbero lo stress, la vita frenetica e la mancanza di tempo di qualità passato con il proprio partner, forse è per questo che  la Lombardia risulta essere la regione con il maggior numero di “coppie bianche”, secondo il Censis sono il 4,7% del totale.

Dunque proprio la vita frenetica e i ritmi serrati delle estenuanti giornate lavorative tolgono alla coppia il tempo e gli spazi necessari per giocare e divertirsi, riducendo il sesso ad un semplice atto meccanico che alla fine rischia di stufare entrambi i partner. Non a caso, come ci ha raccontato Michelle, sex workers del noto sito di incontri www.Moscarossa.biz, quasi la metà dei suoi clienti sono sposati o conviventi: “A volte le mogli o le compagne, anche se belle e giovani, non desiderano più fare sesso con i loro partner o  sono troppo prese dai figli e dalle incombenze di casa per dedicare tempo al sesso. Altre volte sono gli stessi uomini che non provano più desiderio o attrazione nei confronti di una persona che da anni è al proprio fianco. Ciò che mi sembra di capire, dice ancora Michelle, è che spesso i problemi familiari e la quotidianità allontanano la coppia dalla sfera erotica”.

Un altro cambiamento epocale emerso dai dati, è la crescente esigenza di trasgressione nel quotidiano, anche nelle coppie consolidate. Questo spiega il ricorso di massa a pratiche un tempo considerate tabù. Venti anni fa ad esempio il porno era quasi appannaggio esclusivo dei maschi, oggi il gap di genere è stato colmato e con questa ‘rivoluzione’ si sono diffuse una molteplicità di pratiche, anche dentro le coppie stabili. Ad oggi infatti il 24,6% degli italiani dichiara di aver provato almeno uno tra sesso a tre, sesso a pagamento o sadomaso, contro il 5,5% di venti anni fa, inoltre il 40,5% si dichiara possibilista rispetto al 7,3% di venti anni fa.

Inoltre, rispetto a venti anni fa, si tende ad avere più partner sessuali, probabilmente anche in conseguenza del quick sex, legato alla crescita esponenziale del dating che porta a concludere una serata tra le lenzuola, molto più velocemente. Il 29,2% degli italiani dichiara infatti di aver avuto almeno 6 partner, mentre il 30% un solo partner, contro il 37% di venti anni fa.

Chi mi contatta – racconta Sveva, altra sex workers del sito www.Moscarossa.biz – spesso ha semplicemente bisogno di staccare mentalmente dalla propria routine. Avere un rapporto spensierato, senza limiti e senza tabù è uno dei motivi  principali che spinge i miei clienti a contattarmi – spiega ancora Sveva – per loro è come indossare una maschera che li protegge dalla vergogna di dover chiedere alle loro partner di realizzare alcuni dei loro più reconditi desideri sessuali”

In sintesi si può concludere che nella coppia il sesso deve dare piacere. Per farlo non bisogna tralasciare l’aspetto del gioco, della novità e della complicità che però richiedono tempo, dedizione e creatività!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *