Pokémon Go è un gioco free-to-play, basato sulla realtà aumentata sviluppato e pubblicato da Niantic per iOS e dispositivi Android.
E ‘stato inizialmente rilasciato in alcuni paesi nel luglio 2016.
Nel gioco, i giocatori utilizzano la capacità GPS del dispositivo mobile per localizzare, catturare, combattere e formare le creature virtuali, chiamate Pokémon, che appaiono sullo schermo come se fossero nella vostra stessa posizione.
Il gioco supporta gli acquisti in-app per ulteriori elementi in-game.
Pokémon Go ha avuto recensioni contrastanti, ma enorme popolarità.
I critici hanno lodato il concetto del gioco e l’incentivo ad essere più attivi nel mondo reale, pur criticando problemi tecnici evidenti al momento del lancio.
Nonostante tali recensioni, è diventato rapidamente un fenomeno globale e una delle applicazioni mobili più utilizzate,essendo stato scaricato da più di 75 milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, ha anche suscitato polemiche per aver contribuito a diversi incidenti.
La crescente popolarità dell’applicazione ha fatto si che Nintendo (detentore del marchio) schizzasse ai vertici della borsa, creando dividendi a molti zeri.
Anche dal punto di vista del guadagno tramite gli acquisti in app si stima che ogni giorno vengano fatti pagamenti per 6 milioni di dollari (per l’acquisto di elementi chiave del gioco ed in sostanza per aumentare di livello più velocemente).
Un altro step determinante per l’applicazione Pokemon Go sarà il rilascio a settembre di un accessorio dal costo di 40 euro, il cosiddetto pokemon go plus. Usando questa sorta di bracciale sarà possibile individuare i pokemon da catturare anche tenendo il telefono in tasca.
Il Pokémon Go Plus è un ricevitore wireless Bluetooth a forma di Poké Ball. All’interno del ricevitore c’è una batteria e un pulsante che i giocatori possono premere per azioni specifiche.Viene fornito con una clip da cintura incorporato e un bracciale. Si stimano in centinaia di migliaia di pre ordini dell’accessorio Nintendo.