L’action cam è diventato un must buy per ogni persona giovane e meno giovane in procinto di andare in vacanza. Nata per le riprese degli sport estremi con la mitica GOPRO, ora una action non si nega a nessuno e quindi l’utilizzo iniziale di questo tipo di videocamera è stato del tutto stravolto dagli utenti, che amano usarla in qualsiasi situazione.
Anche i costi nell’ultimo anno si sono abbassati notevolmente, arrivando a delle offerte pazzesche praticate da store cinesi ai limiti del prezzo di costo (circa 38 dollari per una action cam di media qualità completamente accessoriata).
Sono lontani i tempi del monopolio GOPRO ed oltre a marchi blasonati come SONY e TOM TOM si sono avvicinati al mondo delle action moltissimi produttori cinesi che riescono a mantenere una buona qualità di ripresa abbattendo i costi.
Ma se andiamo ad acquistare un prodotto di questo tipo dobbiamo ricordarci che per avere un prezzo così basso qualche compromesso tecnico è da accettare.
Vediamo insieme una rapida carrellata di action cam cinesi con caratteristiche e costi:
SJCAM4000 plus wifi:
La combinazione di una fotocamera da 12 MP Omnivision (OV4689) e un chip del sensore Novatek 96660, forniscono ottimi risultati a 30 fps.
È anche possibile registrare in altri formati – 1080p a 60 fps e 30 fps, e 720p a 120 fps.
Costo 160 dollari.
XIAOMI ACTION CAM:
La telecamera Xiaomi Yi azione è in grado di registrare video a 1080p e 60 fotogrammi al secondo e dispone di una fotocamera da 16 MP con sensore di immagine CMOS Exmor R BSI di Sony, anche. Viene fornito con una memoria da 64 GB e pesa 72g con una batteria più grande rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti.
Costo 80 dollari
Amkov AMK5000S Wireless Wi-Fi:
La fotocamera Amkov AMK5000S senza fili è una piccola telecamera che ha un peso leggero e corpo compatto, che la rende facile da portare in giro, attaccata su supporti da viaggio. E’ ottima per utilizzo in combinazioni con droni per effettuare riprese aeree.
Costo 100 dollari